Lunedì 20 ottobre alle 19.00 serata aperta nella sede di Sesto per presentare i corsi serali 2025-26. Prenotati. Ti aspettiamo!

Filiera Professionale

Riforma Valditara
modello 4+2

La scuola di cucina di AFOL Metropolitana partecipa alla sperimentazione del modello “4+2” introdotto dalla riforma Valditara.
Un nuovo approccio formativo basato sulle competenze, orientato al fare, progettato per ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni. Il modello valorizza l’esperienza pratica e personalizza il percorso formativo in base alle attitudini degli studenti, offrendo una formazione di qualità e realmente spendibile nel mondo del lavoro.
Grazie a moduli integrativi co-progettati con le scuole, gli studenti potranno ampliare le opportunità post-diploma, anche senza frequentare un quinto anno.

Di cosa si tratta?

AFOL Metropolitana sperimenta una riforma innovativa della formazione professionale che unisce:

  • modularità del percorso formativo;
  • forte attenzione allo sviluppo delle competenze digitali e al miglioramento delle lingue;
  • personalizzazione su misura delle inclinazioni dello studente;
  • integrazione concreta con il mondo del lavoro, anche grazie alla collaborazione con le Fondazioni ITS.

L’obiettivo è ridurre la distanza tra scuola e realtà lavorativa, promuovendo una formazione professionale di eccellenza, centrata sulla persona e orientata all’occupabilità reale.

A chi sono rivolti?

I percorsi si rivolgono a studenti tra i 14 e i 18 anni che desiderano:

  • assolvere l’obbligo scolastico in un contesto pratico e professionalizzante;
  • acquisire competenze operative e trasversali;
  • avviare un percorso verso il lavoro o proseguire gli studi, anche in ambito terziario.

Grazie alla struttura modulare, ogni studente può costruire un percorso su misura, riducendo il rischio di abbandono scolastico e favorendo il successo formativo.

Che titolo forniscono?

I percorsi rilasciano titoli riconosciuti a livello nazionale ed europeo, utili sia per lavorare che per continuare a studiare:

  • qualifica professionale (EQF III) al termine del terzo anno;
  • diploma professionale (EQF IV) al termine del quarto anno;
  • accesso diretto agli ITS, senza necessità di quinto anno o corso IFTS.

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